COTMAN, COLORI ACQUERELLO WINSOR&NEWTON: CARATTERISTICHE E CARTELLA COLORI

Colori acquerello Winsor&Newton: la linea Cotman su BelleArtiOnline
 
Colori Acquerello, Pennelli e Blocchi di Carta per Acquerello sono i prodotti che compongono la linea Cotman di Winsor&Newton dedicata agli acquerellisti e agli amanti dell'acquarello puro o in tecnica mista. Belleartionline.it, il grossista di materiale per le belle arti sul web, ha scelto di mettere in vendita Cotman by Winsor&Newton all'interno del proprio catalogo e il BaoBlog di oggi vi parla dei Colori Acquarello Fini Cotman elencandovi caratteristiche e formati presenti all'interno dell'ingrosso belle arti www.belleartionline.it nella sezione Cotman e mostrandovi la Cartella Colori Cotman a fine post per aiutarvi a scegliere quelli più adatti a voi. La tecnica acquerello è in assoluto una delle più delicate, affascinanti e difficoltose, richiede estrema pulizia, cura e attenzione e la linea di Colori Cotman, Pennelli Cotman e Blocchi di Carta Cotman in vendita su www.belleartionline.it è sicuramente la più adatta per ottenere risultati brillanti, duraturi e d'effetto.
 
LA GAMMA COTMAN by WINSOR&NEWTON
 
Gli Acquerelli Cotman rappresentano una gamma realizzata in base a rigorosi standard qualitativi ma a costi contenuti in quanto Winsor&Newton la produce sostituendo intelligentemente alcuni dei pigmenti più dispendiosi con alternative più economiche. Si tratta di una soluzione davvero ottima per gli acquerellisti, i quali possono ottenere così lavori davvero soddisfacenti e raffinati senza spendere un capitale in colori acquarello (soprattutto per chi ne usa in grandi quantità).
 
La linea Cotman è composta da 40 colori in tubetti e in panetti (chiamati godet) in grado di offrire una buona trasparenza e un eccellente potere colorante, oltre a buone proprietà d’uso. La gamma comprende inoltre diversi eccellenti set di acquerelli tra cui spicca la famosissima Scatola Tascabile Sketchers da 12 mezzi godet. Presso l'ingrosso di materiali per artisti www.belleartionline.it potete trovare i Cotman nelle versioni in tubo da 8 ml e in tubo da 21 ml (confezione da 3 tubi del colore scelto) e in mezzi godet (scatola da 3 pezzi del colore scelto). Inoltre sono disponibili ben 9 Scatole Colori Cotman tra cui scegliere, per visionarle cliccate qui.
 
 
Sketcher Box 12 mezzi godet
Tutta la gamma di colori Cotman beneficia delle formule, procedure e norme di qualità di Winsor&Newton (che abbiamo imparato a conoscere grazie al BaoBlog, cliccate qui) ed è formulata in base alle tinte della linea Artists dando così la possibilità al pittore di usare i colori di ambedue le serie con minimi adeguamenti di tecnica e di mescolarle tra loro. Tutti i colori sono inoltre classificati di grado AA o A e sono raccomandati come permanenti per uso artistico.
 


 
 
PIGMENTI DEGLI ACQUERELLI COTMAN by WINSOR&NEWTON
 
Come anticipato poco fa, Winsor&Newton riesce a contenere i prezzi della gamma sostituendo alcuni dei pigmenti più dispendiosi con alternative un po' più economiche; i pigmenti di questi acquerelli derivano da diverse e numerose fonti, alcuni da prodotti naturali (in particolare le terre come la terra d'ombra, le ocre, etc.) e altri da composti metallici accompagnati talvolta da aggettivi come "tradizionale" o "autentico" (ad esempio nel caso dell'oltremare). Molti dei pigmenti usati nella preparazione della gamma Cotman sono organici; la distillazione del petrolio consente infatti di ampliare sempre di più lo spettro dei pigmenti utilizzati che spesso sono accompagnati dall'aggettivo "moderno".
 
 
GAMMA COLORI COTMAN by WINSOR&NEWTON
 
I 40 colori che compongono la gamma Cotman sono selezionati secondo la tonalità di base (il colore direttamente dal tubetto), il sottotono (la tonalità del colore quando è applicato in uno strato sottile), la potenza, l’opacità relativa del colore e il carattere del pigmento stesso; lo spettro dei colori risultante assicura così la possibilità di miscelare il più grande numero di colori possibile.
 
Mezzi godet - i panetti di acquerello Cotman
 
La gamma di Acquerelli Fini Cotman è caratterizzata da una consistenza più uniforme rispetto alla gamma degli acquerelli extra-fini Artists e questo rappresenta un vantaggio anche per i principianti, i quali devono apprendere meno di ciascun singolo pigmento. Inoltre, per chi avesse familiarità con la linea di acquerelli Artists, lo spettro degli acquerelli Cotman è collegato a quello degli Artists consentendo di usarli entrambe e di mescolarli tra loro (ad esempio il Terra di Siena Bruciata ha la stessa tonalità sia in Cotman che in Artists). Potete trovare la Cartella Colori Cotman nel fondo pagina di questo post.
 
Mescolanze dei colori acquarello: i consigli di www.belleartionline.it
 
Gli acquerelli Cotman e quelli della gamma Artists possono essere tranquillamente mescolati tra loro; se per i colori Cotman è necessaria una permanenza a lungo termine sappiate che è necessario usare solo i colori di classe AA o A raccomandati come permanenti per uso artistico. I tre colori primari nella gamma degli acquerelli Cotman sono il Giallo Limone Imit., l’Oltremare e il Rosa Permanente. Se si usa un sistema di mescolanza di sei colori, BelleArtiOnline raccomanda il Giallo Limone Imit., il Giallo di Cadmio Chiaro Imit., l’Oltremare, il Blu Intenso, il Rosa Permanente e il Rosso di Cadmio Imit.
 

Acquerello "Willow Mill" by Albrecht Durer

Caratteristiche degli Acquerelli Cotman by Winsor&Newton

- Trasparenza: le mani realizzate con gli acquerelli sono così sottili che tutti i colori appaiono più o meno trasparenti quando vengono applicati su carta; i pigmenti usati nella gamma Cotman sono anche prevalentemente trasparenti.
 
- Granulazione: in generale i pigmenti tradizionali, ad esempio le terre e i colori oltremare, danno adito a granulazione. I moderni pigmenti organici, come i colori Cotman imitazione, non sono invece soggetti a granulazione. Se si desidera evitare la granulazione è sufficiente utilizzare acqua distillata per ridurre questo effetto, in particolare nel caso in cui l’acqua del rubinetto abbia un alto contenuto di calcare.
 
- Macchiatura: i moderni pigmenti organici contenuti nei Cotman sono costituiti da particelle finissime che determinano la caratteristica della macchiatura del foglio. Tendenzialmente, i colori tradizionali (ad esempio le terre) si asportano con maggiore facilità dalla carta.
 
- Permanenza: negli acquerelli Cotman, i colori di classe AA e A sono considerati come permanenti per uso artistico. Per accertare la permanenza di un colore è necessario fare riferimento alle classi riportate sulla cartella colori o sulle etichette dei tubetti e dei godet Cotman.
 
- Colori "imitazione": l’abbreviazione “imit.” seguente il nome di un colore indica che è stato usato un pigmento moderno invece di uno tradizionale, ad esempio il “Rosso di Cadmio Chiaro Imit.” negli acquerelli Cotman è un’imitazione del rosso di cadmio chiaro tradizionale; attenzione a non cadere nella falsa credenza che un’imitazione sia di qualità inferiore rispetto a un tradizionale, questo non è assolutamente vero!
 
I bianchi Cotman: tradizionalmente il bianco del foglio di carta dona brillantezza agli acquerelli e può essere usato come punto luce; tuttavia sappiate che alcuni artisti usano il Bianco Cinese come punto luce alla fine del loro dipinto o per schiarire alcune miscele di colore. 
 
 
TABELLA COLORI ACQUERELLO COTMAN by WINSOR&NEWTON
 
 
 
Ora non vi resta che selezionare gli acquerelli di cui avete bisogno scegliendo le tinte giuste e ricordatevi che presso BelleArtiOnline, il grossista di prodotti per dipingere, disegnare e progettare, trovate anche i Pennelli Cotman e i Blocchi di Carta Cotman!

Commenti

Post più popolari