LIQUITEX E I COLORI ACRILICI CHE VENGONO DA OLTREOCEANO: CARATTERISTICHE E STORIA


Liquitex e i suoi Colori Acrilici: l'America che fa tendenza su BelleArtiOnline


Nel catalogo dell'Ingrosso BelleArtiOnline è possibile trovare e comprare i migliori Prodotti per le Belle Arti al giusto prezzo con sconti e promozioni settimanali di volta in volta diversi; all'interno dell'ingrosso online potete acquistare, tra gli altri, i prodotti Liquitex, brand famoso per i suoi Colori Acrilici (oltre che per i Prodotti Preparatori e i Prodotti per la Rifinitura come Vernici e Gesso). Per visitare la sezione dedicata a Liquitex cliccate qui.
 
Nel BaoBlog di oggi abbiamo deciso di raccontarvi proprio la storia del brand Liquitex, un marchio amato per la sua qualità e per lo stile giovane e innovativo dei suoi articoli, e di illustrarvi in particolare i Colori Acrilici Liquitex che potete cercare all'interno di www.belleartionline.it (ricordatevi che troverete anche i prodotti utili a preparare e rifinire nonchè gli accessori Liquitex come spatole e pennelli).

 
 

LIQUITEX, STORIA DEL BRAND CHE VIENE DA LONTANO:
 
Per ricostruire la storia di Liquitex, uno dei brand più amati di sempre grazie alla qualità dei suoi prodotti e allo stile accattivante dei vari packaging che propone, bisogna partire da lontano, non tanto in senso temporale quanto spaziale; è necessario volare oltreoceano e partire dall'Ohio, regione orientale degli Stati Uniti.
 
Era il 1955 quando Liquitex produsse il primo colore acrilico a base d'acqua e da allora il brand americano ha sempre continuato a confrontarsi con gli artisti che scelgono di utilizzare i suoi prodotti per assicurare una costante evoluzione e innovazione segnando la storia della pittura acrilica con i seguenti avvenimenti:
 
  • Produzione dei primi Gloss Acrilici e i primi Matt Medium.
  • Prima conferenza pubblica, nel 1965, in materia di colori acrilici; una tradizione che continua anche adesso con l'Artist Outreach Program.
  • Produzione della prima vernice rimovibile, nel 1967, che ha portato poi alla creazione della Vernice Soluvar conosciuta oggi.
  • Prima etichetta a documentare il rispetto degli standard ASTM riguardanti il grado di tossicità, qualità e di resistenza alla luce.
  • Creazione della prima serie di colori acrilici con un'ottimo rapporto qualità/prezzo negli States: i Liquitex® Basics Acrylic Colors.
  • Produzione dei primi colori acrilici disponibili in tubi che ne facilitano lo stoccaggio: sette strati di plastica, carta e metallo evitano fuoriuscite ed essiccature.
  • Produzione dei primi colori acrilici iridescenti, smaltati e medi, inclusi gli acrilici medi opachi.
  •  
Oggi Liquitex offre la più vasta gamma di colori acrilici con toni vibranti o medi ma non solo; il brand propone anche un'ampia scelta di strumenti adatti agli artisti che dipingono in acrilico per permettere loro di esplorare a 360 gradi quest'arte e di espandere e varcare i confini della creazione.

 
Perchè si chiama "Liquitex"?
 
Nel 1955 la Permanent Pigments, un'azienda di Cincinnati in Ohio U.S.A., decise di lanciare un nuovo prodotto per dipingere sotto la supervisione di Henry Levison dopo essersi dedicata per circa 22 anni alla produzione di colori a olio. Questo colore innovativo era ricavato da un'emulsione creata unendo un polimero acrilico con dell'acqua e poteva divenire sia spesso che sottile o avere una qualsiasi consistenza esistente tra questi due estremi. Esso era inoltre in grado di aderire a qualsiasi superficie, dalla tela alla carta passando per metallo, legno, plastica o muratura, si asciugava in fretta ed era facilmente rimaneggiabile o copribile. La caratteristica sorprendente, tuttavia, era quella di poter essere assottigliato o addirittura pulito con della semplice acqua.

 
Henry Levison e Liquitex Ohio


Levison decise di riflettere su un nome che potesse catturare l'essenza di questo nuovo materiale per esprimere la propria arte e che potesse racchiudere in sé il fatto che esso poteva passare da una consistenza liquida ad una più pesante in qualsiasi momento o fermarsi ad una delle gradazioni intermedie tra i due stadi. Il colore venne perciò chiamato consistenza liquida o meglio LIQUITEX (in inglese liquido è "liquid" mentre consistenza è "texture", Liquid+Texture = Liquitex!).

 
La linea del tempo di Liquitex:
 
1933: Henry Levison fonda la Permanent Pigments Company, una piccola impresa a conduzione familiare che produce colori a olio per artisti.
 
1950: Levison con altri membri fondatori crea la National Art Materials Trade Association, la prima organizzazione commerciale dedicata all'innovazione dei materiali per le belle arti.
 
1955: La Permanent Pigments Company svoiluppa il primo gesso acrilico a base d'acqua chiamato Liquitex ("Liquid Texture").
 
1956: Viene commercializzato il primo colore acrilico fluido a base acquosa chiamato Soft Body.
 
1963: Viene commercializzato il primo colore acrilico ad alta densità, molto simile ai colori a olio, chiamato Heavy Body.
 
1965: Nasce il primo programma di conferenze e dimostrazioni pubbliche chiamato Lecture Demonstration Program in collaborazione con artisti professionisti che portavano i prodotti Liquitex nei vari college e università dgli Stati Uniti.
 
1970: Viene sviluppata la prima apparecchiatura utile a testare la resistenza alla luce dei colori.
 
1980: Viene introdotto l'uso di tubi denominati Glaminate; si tratta di tubi composti da sette strati di plastica, metallo e carta che rimpiazzeranno i tubi di metallo usati fino a quel momento con il proposito di proteggere il colore dalla corrosione e dall'essicazione evitando rotture o altri problemi.
 
1985: Viene creato il Liquitex Studi Arts Advisory Council, un gruppo di artisti e professori d'arte che, incontrandosi una volta all'anno, discutono delle esigenze di studenti, professori e artisti professionisti.
 
1993: Viene creata la prima linea di acrilici adatta a principianti o studenti, i Basics.
 
1996: Liquitex sviluppa un nuovo sistema basato sulla resina per tutti i suoi colori e i suoi medium; esso offre una maggiore resa in termini qualitativi per quanto riguarda la limpidezza, la brillantezza e la durata del colore.
 
1997: Liquitex inizia il programma Excellence in Art Purchase Award con cui mette a disposizione premi in denaro e in prodotti agli artisti più meritevoli.
 
2003: Viene prodotta la serie di acrilici di alta qualità extra opachi e matt chiamati Basics Matt.
 
2004: Viene prodotta la prima serie di acrilici super densi chiamati Super Heavy Body.
 
2005: Liquitex celebra il suo 50esimo Anniversario e per farlo rinnova completamente il packaging e i colori dei suoi prodotti pensando a un look molto più contemporaneo e di tendenza, piacevole da conservare sullo scaffale.
 
Logo 50° Anniversario Liquitex

 
2006: Vengono introdotti prodotti innovativi come il Pouring Medium, lo String Gel e il Palette Wetting Spray.
 
2008: Vengono proposti sul mercato gli acrilici super fluidi Liquitex Ink! che permettono agli artisti di avere a disposizione un'assoluta versatilità del colore.
 
2010: Liquitex torna alle sue radici pensando agli artisti del murales introducendo i pennelli Freestyle Large Scale progettati per artisti che lavorano su formati giganti.
 

GLI ACRILICI LIQUITEX PROPOSTI DA BELLE ARTI ONLINE:
 
BelleArtiOnline propone Colori Acrilici, Spatole, Pennelli e Prodotti per la Preparazione e la Rifinitura marchiati Liquitex. Per quanto riguarda i Colori Acrilici Liquitex nel dettaglio, all'interno del catalogo www.belleartionline.it è possibile scegliere tra:

 
- Liquitex Heavy Body: si tratta di un colore acrilico extra-fine a densità alta. Soffice e di consistenza spessa è molto simile ai colori a olio. Una volta essiccato, trattiene le pennellate e i colpi di spatola rimanendo però morbido e permettendo ai vari strati di non screpolarsi o scrostarsi. Adatto per impasti è molto facile da diluire e si trova nei formati in tubo da 59ml e 138ml e in vaso da 473ml. BelleArtiOline propone inoltre uno speciale tubo da 207ml del richiestissimo "bianco di titanio" e una Cassetta in legno nero contenente 10 tubi assortiti da 59ml, un flacone di vernice medium brillante da 118ml, 1 spatola in plastica e 2 pennelli. Per accedere alla sezione Bao dedicata agli Heavy Body cliccate qui.
HeavyBody Liquitex su www.belleartionline.it


- Liquitex Basics: si tratta di un colore acrilico brillante che contiene lo stesso legante dei colori extra-fini Liquitex ma con meno carico di pigmenti. La viscosità è spessa (un po' meno rispetto alla linea Heavy Body), il colore trattiene le pennellate e i colpi di spatola; tutti i colori possono essere mischiati tra loro oppure con i colori professionali e con tutti i medium Liquitex. La resa dei Basics è satinata e senza riflessi indesiderati ed essi sono disponibili nei formati in tubo da 118ml o in vaso da 946ml.  BelleArtiOline propone inoltre una speciale confezione assortita da 6 tubi da 75ml l'uno. Per accedere alla sezione Bao dedicata ai Basics cliccate qui.
 
 

Basics Liquitex disponibili su www.belleartionline.it
 
 
- Liquitex Basics Matt: si tratta di un colore molto coprente che conferisce una finitura opaca. La consistenza dei Basics Matt è fluida e sono colori indelebili e non tossici. Il packaging è divertente e e accattivante e sono disponibili nel formato in tubo da 75ml. Per accedere alla sezione Bao dedicata ai Basics Matt cliccate qui.
 
 
Basics Matt su www.belleartionline.it
 
 
- Inchiostri acrilici Acrylic Ink! Liquitex: questa gamma comprende 30 acrilici fluidi estremamente fluidi composti da pigmenti superiori, sospesi in un'emulsione acrilica all'avanguardia. Si asciugano rapidamente, non appiccicano, sono permamenti e idrorepellenti. Si possono mescolare con tutti gli altri acrilici e medium Liquitex e sono adatti a moltissime tecniche, dagli effetti acquarello alle tecniche di stamping. BelleArtiOline propone il formato in flacone da 30ml e lo speciale Pen Cleaner da 150ml, ideale per pulire pennelli, penne tecniche, pennini e le parti che compongono l'aerografo dai residui di Acrylic Ink! Per accedere alla sezione Bao dedicata agli Acrylic Ink! cliccate qui.
 
 


Acrylic Ink! Liquitex su www.belleartionline.it
 
 
Preparare e rifinire: il BaoBlog di oggi ha descritto le varie gamme di Colori Acrilici Liquitex ma nel catalogo presente su www.belleartionline.it trovate anche la serie di Vernici e Gessi Liquitex utili per la preparazione e la rifinitura dell'opera; per accedere alla sezione dedicata cliccate qui.
 
 
Prodotti per preparazione e rifinitura Liquitex su www.belleartionline.it
 
 
Ora non vi resta che sbizzarrirvi su qualsiasi superficie con i Colori Acrilici Liquitex! Acquistateli nell'ingrosso online www.belleartionline.it ai migliori prezzi presenti sul mercato, saranno a casa vostra in 24/48 ore!



Commenti

Post più popolari