Conté Paris


Oggi parliamo di ..    Conté Paris



 

Iniziamo con un po’ di storia.. Nicolas-Jacques Contè è conosciuto soprattutto per la sua invenzione nel 1794 della superba matita in grafite, originario della Normandia e trasferitosi a Parigi realizzò ritratti per la famiglia Reale, conobbe i fratelli Montgolfier ( inventori della mongolfiera ) fu pittore, chimico, fisico, inventore indiscusso di qualità, e proprio grazie a lui e alla sua idea di mescolare alla grafite dell’argilla possiamo oggi scegliere tra le più svariate tipologie di mine , più o meno dure o secche a seconda dell’esigenza.. dai carrés per i fondi colorati, alle sanguigne per i ritratti, i carboncini per schizzi o ai pastelli più duri per la realizzazione di dettagli.
Si può così affermare che il Sig.Contè fu l’inventore della matita moderna di qualità a mina graduata. La società Contè oggi, approfittandosi di questa magica invenzione, è tra le migliori aziende di pastelli e matite professionali usate dai più grandi maestri come Picasso, Degas, Delacroix;  è riuscita a  sviluppare per più di due secoli un know-how industriale ed eccellente nel campo del disegno, della scrittura e del pastello.

Entrando più nel dettaglio vi spiego un po’ i prodotti :
 
Carrés Conté: sono i pastelli per eccellenza! li potete usare per i vostri schizzi a mano libera o per realizzare un’opera mono-policromatica. Consiglio dell’artista: Utilizzando gli spigoli delle estremità riuscite a realizzare sia fondi colorati e sia linee precise e dettagliate.

Carrés per Schizzo: Una vasta gamma composta da diversi colori sanguigni molto pregiati, grigi e bistro fino ad arrivare a tre gradazioni di bianco e nero. La gamma inoltre comprende due colori specifici ed estremamente eleganti per i ritratti, il rosa e marrone. Consiglio dell’Artista: Sono molto morbidi da applicare perché prodotti con pigmenti naturali, la temperatura di cottura della mina determina la variazione del grado di durezza ovvero H per le mine dure e B per le morbide.

Matite per schizzo:  Dalle matite per schizzo Pierre Noire alle matite Carboncino, dalla Grafite alla raffinata Sanguigna, grazie alla vostra fantasia e alla professionalità di queste matite disegnerete infinite gradazioni per i vostri schizzi. Consiglio dell’Artista: Una prestigiosa gamma di ben 30 referenze proposte in elegantissime scatole di metallo… belle anche da vedere oltre che da usare!
Matite Pastello: Queste matite hanno la mina leggermente più dura e sono ideali per la realizzazione dei dettagli più difficili e complicati. Consiglio dell’Artista: Con una gamma di 48 colori disegnare sia su carta ruvida che liscia con queste matite vi darà un’enorme soddisfazione in qualsiasi opera d’arte vogliate cimentarvi!
Pastelli Teneri: I Pastelli Conté à Paris sono prodotti con i migliori pigmenti, miscelati al gesso, all’argilla e ad altri componenti; proprio grazie a questo processo i colori diventano ricchi e vellutati e con un’ottima aderenza. Consiglio dell’Artista: Questi pastelli hanno un’elevato potere coprente, infatti rispetto ai carré sono da preferire nella realizzazione di disegni dai grandi formati.

 
 
 

Commenti

  1. matite stupende, un prodotto sopra le righe rispetto agli altri in commercio, uso solo loro da anni ormai, le altre marche non possono competere con la qualità Conté

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari