giovedì 30 agosto 2012

Conté Paris


Oggi parliamo di ..    Conté Paris



 

Iniziamo con un po’ di storia.. Nicolas-Jacques Contè è conosciuto soprattutto per la sua invenzione nel 1794 della superba matita in grafite, originario della Normandia e trasferitosi a Parigi realizzò ritratti per la famiglia Reale, conobbe i fratelli Montgolfier ( inventori della mongolfiera ) fu pittore, chimico, fisico, inventore indiscusso di qualità, e proprio grazie a lui e alla sua idea di mescolare alla grafite dell’argilla possiamo oggi scegliere tra le più svariate tipologie di mine , più o meno dure o secche a seconda dell’esigenza.. dai carrés per i fondi colorati, alle sanguigne per i ritratti, i carboncini per schizzi o ai pastelli più duri per la realizzazione di dettagli.
Si può così affermare che il Sig.Contè fu l’inventore della matita moderna di qualità a mina graduata. La società Contè oggi, approfittandosi di questa magica invenzione, è tra le migliori aziende di pastelli e matite professionali usate dai più grandi maestri come Picasso, Degas, Delacroix;  è riuscita a  sviluppare per più di due secoli un know-how industriale ed eccellente nel campo del disegno, della scrittura e del pastello.

Entrando più nel dettaglio vi spiego un po’ i prodotti :
 
Carrés Conté: sono i pastelli per eccellenza! li potete usare per i vostri schizzi a mano libera o per realizzare un’opera mono-policromatica. Consiglio dell’artista: Utilizzando gli spigoli delle estremità riuscite a realizzare sia fondi colorati e sia linee precise e dettagliate.

Carrés per Schizzo: Una vasta gamma composta da diversi colori sanguigni molto pregiati, grigi e bistro fino ad arrivare a tre gradazioni di bianco e nero. La gamma inoltre comprende due colori specifici ed estremamente eleganti per i ritratti, il rosa e marrone. Consiglio dell’Artista: Sono molto morbidi da applicare perché prodotti con pigmenti naturali, la temperatura di cottura della mina determina la variazione del grado di durezza ovvero H per le mine dure e B per le morbide.

Matite per schizzo:  Dalle matite per schizzo Pierre Noire alle matite Carboncino, dalla Grafite alla raffinata Sanguigna, grazie alla vostra fantasia e alla professionalità di queste matite disegnerete infinite gradazioni per i vostri schizzi. Consiglio dell’Artista: Una prestigiosa gamma di ben 30 referenze proposte in elegantissime scatole di metallo… belle anche da vedere oltre che da usare!
Matite Pastello: Queste matite hanno la mina leggermente più dura e sono ideali per la realizzazione dei dettagli più difficili e complicati. Consiglio dell’Artista: Con una gamma di 48 colori disegnare sia su carta ruvida che liscia con queste matite vi darà un’enorme soddisfazione in qualsiasi opera d’arte vogliate cimentarvi!
Pastelli Teneri: I Pastelli Conté à Paris sono prodotti con i migliori pigmenti, miscelati al gesso, all’argilla e ad altri componenti; proprio grazie a questo processo i colori diventano ricchi e vellutati e con un’ottima aderenza. Consiglio dell’Artista: Questi pastelli hanno un’elevato potere coprente, infatti rispetto ai carré sono da preferire nella realizzazione di disegni dai grandi formati.

 
 
 
Si è verificato un errore nel gadget